mercoledì 22 febbraio 2012

Top 10 app iPhone iPad per comunicare gratuitamente

Quest'articolo è rivolto a tutti i possessori di iPhone o iPad  (in alcune circostanze anche di smartphone android) che desiderano restare in contatto con telefonate e messaggi, possibilmente gratis, sfruttando la connessione 3g  o una più prestante rete wifi.


Pushme.to


Questa applicazione mette in condizione gli utenti di ricevere messaggi da chiunque abbia un account su pushme.to. I messaggi possono anche essere inviati direttamente da un browser gratuitamente e ci verranno recapitati istantaneamente  sfruttando anche l'utilissima notifica push. Al messaggio è possibile allegare immagini e video che verranno recapitati in tempo reale ovunque ci troviamo. Per scambio di messaggi tra iDevices, l'applicazione dev'essere installata su entrambi i dispositivi siano essi un iPhone o un iPad.



Skype



In questa lista Skype è sicuramente l'app più conosciuta. Sfruttando il protocollo VOIP, oltre alla classica chat testuale, possiamo usufruire di chiamate audio o video-chiamate. L'ultima funzione in particolare è apprezzabile con iPhone 4 o 4S entrambi dotati di camera frontale. Le chiamate, siano esse audio o video, hanno la prerogativa di essere completamente gratuite tra gli utenti. Inoltre l'app, lavorando in background, ci ci rende sempre raggiungibili senza pesare sui consumi di batteria e dati.  Skype è  multipiattaforma, quindi vi sarà possibile videochiamare un amico connesso su un PC  o su altre piattaforme.


Windows Live Messenger




Windows Live Messenger è uno storico client originariamente rivolto ai sistemi Windows. In questa nuova veste studiata per iPhone l’app esalta le principali caratteristiche con cui si è affermata quali la chat e la possibilità di inviare foto e smiles sfruttando al meglio le notifiche push dell'iPhone e permettendoci di rimanere sempre collegati ai nostri contatti msn.

WhatsApp Messenger


WhatsApp Messenger,  è una applicazione per messaggiare con gli amici che ha saputo ritagliarsi il suo spazio fino ad imporsi con forza tra le app che non possono mancare su un iPhone; una volta installata, l’app permette l’invio di messaggi istantanei a tutti gli altri utenti WhatsApp, senza costi aggiuntivi, basta una connessione dati attiva. L’app funziona con il nostro numero di telefono e si integra con la rubrica, rendendone l’uso molto semplice e intuitivo; possibilità di impostare uno stato, messaggi offline, condivisione della posizione, condivisione dei contatti, suoni personalizzabili e altre caratteristiche come la disponibilità multipiattaforma (Android, BlackBerry, Symbian) rendono questa applicazione così famosa e utilizzata.


IM+ Pro





è uno dei migliori servizi di messaggistica istantanea disponibile attualmente su App Store . Offre una serie di funzionalità indispensabili e molto apprezzate dagli utenti. Con IM+ infatti è possibile scambiare messaggi in  tempo reale attraverso i vari social network quali ad esempio Facebook, Twitter, Skype, Yahoo!, Google Talk, Msn e diversi altri, e questo, semplicemente sfruttando una connessione ad Internet, sia Wi-Fi che 3G.
Con questo sistema avremo la possibilità di consultare con una semplice occhiata la lista delle persone online collegandoci a diversi account contemporaneamente, inviando e ricevendo in modo istantaneo messaggi di testo con i nostri contatti.

Facebook



l’app disponibile per iPhone è gratuita e ci mette in condizione di usufruire di tante opzioni quasi fossimo sul sito. Dal nostro profilo potremo aggiornare lo status, pubblicare foto, commentare o interagire con gli amici sfruttando anche la potente chat con i nostri contatti online; grande spazio alla configurazione delle notifiche push. Ben strutturata anche la gestione delle opzioni sulla privacy del nostro profilo. Da avere.

Postino



Quest'app è un po diversa da quelle fin qui descritte, nel senso che va controcorrente con il concetto base del "connesso sempre e ovunque" tanto caro ai social-network . Con Postino si riscopre il fascino della posta ma non quella elettronica ma della vecchia e cara cartolina, si parlo di francobollo, carta e postino. Noi dovremmo semplicemente scattare una foto, o prelevarla dalla libreria, scrivere un messaggio di testo, indicare l’indirizzo del destinatario ed inviarla. A dir la verità abbiamo diverse opzioni da sfruttare:  possiamo ingrandire l'immagine e posizionarla per esempio o aggiungere una simpatica cornice scalando il tutto con le nostre dita. Inoltre con l'ausilio del Gps potremo indicare il luogo esatto dove è stata scattata per dimostrarne l'autenticità.
Una volta completato il nostro lavoro ed inviata la cartolina, questa sarà stampata su carta fotografica e  spedita in tutto il mondo al prezzo di 1,40€  tramite l’acquisto di un francobollo virtuale. Se siamo a corto di soldi nessun problema possiamo comunque inviare un e-card via email. 

Viber






anche questa è un applicazione che non deve mancare sul vostro dispositivo. Viber è l'anti Skype e a mio parere lo sta surclassando nel cuore degli utenti. Il bello è che Viber che come Skype utilizza il protocollo Voip una volta installato sembra sparire, ti dimentichi quasi che sia un programma esterno. L’integrazione è  perfetta, l'app analizza la vostra rubrica telefonica cercando tutti i contatti che hanno già installato Viber a quel punto non ti resta che controllare chi è connesso e chiamarlo o mandargli un sms, via Wi-Fi o connessione 3G. via Wi-Fi o connessione 3G. Tutto gratuitamente.

Fring



è un clinet Im e voip piuttosto conosciuto che con l'ennesimo aggiornamento ha migliorato di gran lunga la qualità dell'audio e del video delle chiamate tra utenti.
Sfrutta entrambe le fotocamere del melafonino durante le video chiamate,  così da mostrare noi e l’ambiente che ci circonda con un ridotto consumo della batteria. Inoltre è possibile acquistare dei minuti fringOut tramite account iTunes per chiamare fissi e cellulari a prezzi stracciati. Naturalmente le chiamate verso altri utenti Fring sono gratuite.

Twitter per iPhone




è possibile trovare svariate e ottime app per la gestione del famoso social network direttamente su iPhone. Probabilmente l'app ufficiale che si chiama semplicemente "Twitter" è la più semplice e veloce in circolazione oltre appunto ad essere rilasciata direttamente dalla casa madre. Nella sua ultima versione 4.1, l'app ha subito diverse migliorie dopo la già rivoluzionaria versione 4.0. Naturalmente oltre a sfruttare tutte le funzionalità tipiche del socialnetwork, come inviare nuovi tweet, rispondere alle nostre menzioni, leggere e rispondere a DirectMessage  sono state introdotte le seguenti funzioni: hortcut swipe, Copia-Incolla per i tweet ed i profili, Azioni tocca e tieni premuto per i link nei dettagli dei tweet, Impostazioni per le dimensioni del font; Miglioramenti per i Messaggi Privati, Mostrare se l’utente ci segue o meno, Migliore qualità delle immagini nel pannello dei dettagli, Accorciamento dei link nei tweet, Miglioramenti per l’accessibilità.

Nessun commento:

Posta un commento