lunedì 16 luglio 2012

[Cydia] iCleaner liberiamo spazio eliminando files inutili dal nostro iPhone

Chi di voi sincronizzando l'iphone non ha mai notato con un certo nervosismo la voce "altro" evidenziata in giallo sulla barra delle dimensione di iTunes?



Bene questo spazio inutile che può rubare al nostro iPhone diverse centinaia di Mb è spesso associato alla presenza del jailbreak e di Cydia. Files temporanei o corrotti, tweak, cronologia di Safari, cache di varie app e naturalmente files dell'O.S.  In sintesi tutti files non associabili a viario titolo alle categorie Audio, Foto, Libri, Video. Questo si tramuta in una perdita di spazio che può andare da una base di circa 600 Mb fino a diversi Gb. 
E' possibile recuperare molto spazio con una serie di interventi manuali ma questa operazione è macchinosa e richiede diverso tempo, infatti dovreste effettuare un Backup manuale dei dati più importanti sul vostro PC, procedere poi con un ripristino del vostro dispositivo in modalità DFU. A questo punto effettuare un nuovo  Jailbreak per poi ricaricare manualmente SMS, Mail, Foto o Video senza utilizzare il Backup automatico di iTunes.

A correre in nostro aiuto è arrivato da qualche tempo su Cydia  iCleaner. Si tratta di un  tweak che può  liberare drasticamente lo spazio inficiato da tutta quella serie di  file inutili sopra descritti.


Tra le opzioni dell'utilissimo Tweak abbiamo infatti l'opportunità di selezionare le seguenti voci da rimuovere:


Safari: rimuove cookies, cronologia e la cache.



Applicazioni: scansionando il percorso /var/mobile/Applications e /Applications elimina la cache diWebClip, i cookies, e i files temporanei. COsa molto importante iCleaner individua in automatico le applicazioni più importanti  come Facebook Messenger, iCabMobile, iFile, Instagram, Tweatbot, Google+, Sparrow, Skyfire e Twitter sulle quali applica una pulizia profonda e completa.


Log files: rimuove i files di log delle applicazioni e i crash reports dalle posizioni note. 

File Cache: scansiona e cancella i files cache di sistema e quelli del database in particolare quelli più vecchi.

File temporanei: elimina i file temporanei dal dispositivo che spesso non vengono cancellati in automatico.

Apt partial files: cancella i pacchetti parzialmente installati da Cydia e i files delle repo.

Filetype cleanup: permette di ripulire il vostro dispositivo cancellando una determinate tipologie di file. Di base iCleaner è impostato sui files .log, ma l'utente può inserire altre estensioni (per es. .bak o .old)  cercando di stare molto attenti! 

Avanzate: sarà possibile scegliere se eliminare dal dispositivo tutti i file Retina o NON retina, in modo da recuperare altro spazio utile.

Per la pulizia, basterà attendere il completamento dell'operazione, e alla fine procedere con un semplice  respring. Icleaner è gratuito e disponibile nella repo di BigBoss

Nessun commento:

Posta un commento