Lo abbiamo tanto atteso e alla fine dopo mesi di rumors e indiscrezioni finalmente l'iPhone 5 è tra noi.
112 grammi più leggero (il 20% in meno del 4S) per 7,6 millimetri di spessore (più sottile del 18% rispetto al precedente modello) un display da 4 che permette di visualizzare una riga in più di icone. Il display come previsto è un Retina Display 4″ con risoluzione pari a 1136 x 640, aspect ratio da 16:9 e una saturazione dei colori superiore di ben il 44%. Immutata invece la larghezza per esigenze ergonomiche: un dispositivo perfettamente “plasmato” sul palmo della mano.
Capitolo fotocamera, iSight sempre da 8 megapixel ridotta del 25% nelle dimensioni, consente scatti più veloci e brillanti grazie alle lenti in zaffiro. Introdotto anche un protezione di cristallo antigraffio. E’ inoltre possibile effettuare foto panoramiche e scatti di ben 28Mpx. Nuova anche la fotocamera anteriore: FaceTime HD, video a 720p e face detection. e videochiamate usando anche la connessione dati (anziché la wireless).
Incredibile capacità di calcolo: nuovo processore Apple A6, un dual core CPU e GPU di dimensioni ridotte rispetto all’A5 del 22% ma con capacità raddoppiate rispetto al 4S che si traduce in un avvio delle a pp 2.1 volte più veloce e del salvataggio immagini 1.7 volte solo per fare un esempio.
Buone nuove anche sul fronte connettività: iPhone 5 utilizzerà la nuova connessione LTE, con cui si potrà raggiungere velocità di download fino a 150 MBps. Migliorato anche lo standard WiFi con gli 802.11n a 2.4 GHz e 5 GHz. Introdotto il nuovo standard Bluetooth 4.0 che equivale ad un consumo della batteria estremamente ridotto.
Nuovo Sistema operativo, lo iOS 6, dispone di oltre 200 nuove funzioni.
L’iPhone 5 può contare anche su ben tre microfoni: wideband audio, cancellazione del rumore di fondo e chiamate. Scompare il vecchio connettore a 30pin per far posto al Lightning: connettore 8+1pin, più veloce, sottile e di maggior durata. Nuove cuffie più ergonomiche e adatte a tutte le orecchie. Addio infine anche alle Micro SIM per le più piccole Nano SIM.
In Italia l'uscita è prevista per il 28 settembre e i prezzi probabilmente saranno 659 euro per la versione da 16 GB, 779 euro per quella da 32 GB e 899 euro per il 64 GB ma alcuni rumors affermano che i prezzi in Europa potrebbero aumentare di 50 euro per ciascuna versione…
Dimensioni e peso
- Altezza: 123,8 mm
- Larghezza: 58,6 mm
- Profondità: 7,6 mm
- Peso: 112 g
Connettività dati e wireless
- Modello GSM: GSM/EDGE
- UMTS/HSPA+
- DC-HSDPA
- Modello CDMA: CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B
- LTE3
- Wi-Fi (802.11a/b/g/n; 802.11n a 2,4GHz e 5GHz)
- Bluetooth 4.0
- GPS e GLONASS
Fotocamera iSight:
- 8 megapixel
- Autofocus
- Funzione “Tocca & metti a fuoco”
- Flash LED
- Sensore BSI (backside illumination)
- Obiettivo a cinque elementi
- Rilevamento dei volti
- Filtro IR ibrido
- Diaframma con apertura ƒ/2.4
- Funzione panorama
- Fotocamera FaceTime anteriore:
- Foto da 1,2MP
- Video HD a 720p
- Sensore BSI (backside illumination)
- Chiamate FaceTime da iPhone 5 a qualsiasi dispositivo via Wi-Fi o rete cellulare
- Registrazione video HD a 1080p
- 30 fps
- Tocca & metti a fuoco mentre filmi
- Luce LED
- Stabilizzazione video migliorata
- Scatta foto mentre filmi
- Rilevamento dei volti
Altro
- Connettore Lighting, più sottile e duraturo
- Auricolari Apple EarPods con telecomando e microfono
- Custodia per Apple EarPods
Nessun commento:
Posta un commento